Paris Brest alle fragole


Paris Brest alle fragole


Ricetta Paris Brest alle fragole


ingredientiIngredienti per 24 cm. di diametro:

Per la pasta: 250 ml. di acqua, 1 cucchiaino di zucchero, 1/2 cucchiaino di sale fino, 100 gr. di burro; 150 gr. di farina, 4 uova intere a temperatura ambiente, fragole, Per la crema chantilly: 2 tuorli; 70 gr. di amido; 150 gr. di zucchero, 500 ml. di latte; 1 bustina di vaniglia, 200 ml. di panna montata.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura50 min.difficoltàmedia

In una pentola mettete l'acqua, il burro a pezzetti, lo zucchero, il sale e portate a bollore. Appena raggiunta l'ebollizione togliere dal fuoco e unite tutta la farina, mescolate bene e rimettete sul fuoco fino a che il composto non sfrigolerà e non si staccherà dalle pareti della pentola. Lasciate intiepidire. Nel frattempo preparate la crema: in un tegame lavorate i tuorli con lo zucchero e l'amido, unite il latte, la vaniglia e mettete sul fuoco sempre mescolando e fino a che non si addensa. Lasciate raffreddare. Riprendete il composto della pasta e unite un uovo, uno alla volta, incorporandolo perfettamente prima di aggiungere quello successivo e mescolando bene fino ad ottenere un composto morbido. Lasciate riposare mezz'ora. Mettete adesso il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta e stella. Accendete il forno a 200°, foderate uno stampo del diam. di circa 24 cm. con della carta da forno inumidita e spremete un anello di pasta disegnando un cerchio, quindi spremete un secondo anello di pasta accanto al primo e infine un terzo anello tra i due precedenti e infornate per circa 30 min. Riprendete la crema e aggiungete la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza per non smontarla. Lavate e asciugate le fragole, tagliatele a pezzetti. Una volta cotta la pasta del dolce, fatela raffreddare completamente e con l'aiuto di un coltello da pane tagliatela (come se fosse un panino), riempitela con la crema chantilly ed i pezzetti di fragole, richiudete la corona, spolverizzate con lo zucchero a velo e decorate con ciuffetti di panna e pezzetti di fragole.

533

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Paris Brest alle fragole

...mmmm... che golosità infinita!
Inviato il 02/09/2010 da simo
Questo mese la ricetta Paris Brest alle fragole è stata visualizzata 542 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.