Panzerotti al forno


Panzerotti al forno


Molto gustosi e facilissimi da preparare, i panzerotti sono un piatto tipico della cucina italiana. La semplicità degli ingredienti rendono questo piatto assolutamente saporito e genuino. Non potete non provarli.
Ricetta Panzerotti al forno


ingredientiIngredienti per 4 persone:

Per la pasta:, 500 gr di farina 0, 30 gr di lievito di birra, 50 gr di olio EVO; 1 pizzico di zucchero, 1 cucchiaino abbondante di sale, 300 ml di acqua tiepida, Per il ripieno:, 65 gr di mozzarella, 120 ml di passata di pomodoro, 65 gr di prosciutto cotto, origano; sale; olio q.b.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura10 min.difficoltàmedia

Per prima cosa fate sciogliere nell'acqua precedentemente intiepidita il lievito di birra. Dopo di che aggiungete il sale, lo zucchero e 25 gr di olio EVO miscelando bene il tutto e lasciate da una parte a riposare per qualche minuto. Ora ponete la farina in una ciotola capiente, aggiungete l'olio rimanente e mescolate aiutandovi con un cucchiaio. Quando l'olio sarà ben miscelato alla farina aggiungete poco a poco l'acqua e, dapprima con il cucchiaio e successivamente con le mani, lavorate l'impasto fino a quando non sarà diventato molto morbido e avrà assorbito completamente la farina.

Panzerotti al forno


Ponete l'impasto nella ciotola utilizzata per la lavorazione, copritela con un panno e lasciatela riposare per circa 2 ore fin quando non avrà raddoppiato il volume.

Nel frattempo tagliate a cubetti il prosciutto cotto e la mozzarella precedentemente asciugata con qualche foglio di carta asciugatutto. Ponete in una ciotola la passata ed aggiungetevi l'origano, l'olio e il sale. Quando l'impasto sarà pronto, lavoratelo per qualche minuto e stendetelo fino a creare un foglio abbastanza sottile.

Panzerotti al forno


Dividete l'impasto in fogli di almeno 13 cm l'uno, lavorateli un pò con i polpastrelli. Ponete quasi al centro della pasta il ripieno.

Panzerotti al forno


Risvoltate i lembi su stessi, modellate la pasta fino a far assumere loro la tipica forma dei panzerotti e con una forchetta assicuratevi di chiudere bene i bordi.

Panzerotti al forno


Spennellate i panzerotti con un po' di olio e infornate a 200° circa per una decina di minuti.

Panzerotti al forno


532

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Panzerotti al forno è stata visualizzata 1014 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.