Pan brioche


Pan brioche


Ricetta Pan brioche


ingredientiIngredienti per 4 persone:

400 gr. di farina, 3 uova, un pizzico di sale, 100 gr. di olio di oliva, 25 gr. di lievito fresco in panetti, 1 bicchiere di latte, 2 cucchiai di parmigiano o grana.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura30 min.difficoltàmedia

In una ciotola capiente versate tutti gli ingredienti e amalgamate bene con una frusta elettrica. Quindi versate il composto in una teglia previamente imburrata e leggermente infarinata (lasciar cadere l'eventuale farina in più capovolgendo il recipiente), poggiatevi sopra un piatto di carta per pizza, avvolgetela bene con una tovaglia da tavola abbastanza larga, disponetela in un luogo riparato e lasciate lievitare fino a quando il composto è raddoppiato di volume. Attenzione il controllo della lievitazione deve essere fatto sollevando delicatamente un lembo della tovaglia e altrettanto delicatamente la teglia deve essere spostata per metterla nel forno preriscaldato a 200°; per circa 30'. Potete servire il pan brioche con salsine al tonno, al salmone, al prosciutto, etc, oppure, se preferite, al composto crudo potete aggiungere del salame, o dello speck, o del prosciutto.

5330

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Pan brioche

Io so che il pan brioche deve essere lavorato bene, per circa una decina di minuti. Mi sbaglio?
Redazione: gentile anny, con le fruste elettriche basteranno al massimo 6 minuti per amaglamare bene gli ingredienti.
Inviato il 27/04/2010 da anny sugar
Direi molto preciso, bravi.
Inviato il 24/05/2009 da annalisa
Questo mese la ricetta Pan brioche è stata visualizzata 702 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.