Omini pan di zenzero


Omini pan di zenzero


Gli omini di pan di zenzero sono un classico dolce tradizionale legato al Natale; questi biscotti natalizi grazie alla loro forma caratteristica, ai loro colori sgargianti e alla loro simpatia daranno alle vostre feste un tocco di stravaganza.
Ricetta Omini pan di zenzero


ingredientiIngredienti per 4 persone:

Per i biscotti:; 380 gr di farina 00, 150 gr di zucchero; 150 gr di burro; 1 uovo, 1 pizzico di sale; 150 gr di miele, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, Per la glassa: 1 albume d'uovo; 150 gr di zucchero a velo, coloranti alimentari in gel a piacere



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura15 min.difficoltàmedia

Per prima cosa versate in una ciotola capiente la farina setacciata, il bicarbonato, lo zucchero, la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano e la noce moscata.

Omini pan di zenzero


Mischiate bene tutte le polveri, quindi aggiungete il burro tagliato in cubetti abbastanza piccoli.

Omini pan di zenzero


A questo punto aggiungete il miele e miscelate il tutto, dapprima con un cucchiaio di legno, poi impastate a mano. Otterrete così un composto molto sbricioloso. Aggiungete quindi l'uovo e impastate ancora finchè il composto si sarà ben agglomerato, staccandosi dai bordi del recipiente. Avrete ottenuto un panetto abbastanza omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare ancora troppo appiccicoso, aggiungete farina finchè sarà diventato facile da lavorare.

Omini pan di zenzero


Avvolgete il panetto di pasta nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigo per almeno 2 ore.

Trascorse le due ore, spolverate con abbondante farina il ripiano su cui creerete i biscotti, dopodichè stendete la pasta aiutandovi con un mattarellom fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 mm. Ricavate i vostri biscotti utilizzando gli appositi coppapasta a forma di omino.

Omini pan di zenzero


Dopo aver intagliato tutte le formine, foderate una teglia con della carta forno, disponete i biscotti sulla carta distanziandoli di almeno 3 cm e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.

Fate raffreddare. Mentre i biscotti si raffreddano, create la glassa montando a neve ferma l'albume, incorporando poco per volta lo zucchero a velo. Suddividete la classa in tanti recipienti quanti saranno i colori che vorrete utilizzare. In ogni ciotola aggiungete 3 gocce di colorante alimentare in gel e mescolate fino ad ottenere un colore uniforme. Versate ogni glassa colorata in una sac a poche differente e sbizzarritevi decorando gli omini come più vi piace!

Omini pan di zenzero


551

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Omini pan di zenzero è stata visualizzata 1053 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.