Muffin salati di zucca


Muffin salati di zucca


I muffin salati fanno sempre la loro ottima figura sulla tavola delle feste: alternativa bella e sfiziosa a pane e soci, sono declinabili in moltissime varianti golose. Questa è a base di zucca e formaggio, ottima con l'accompagnamento di affettati grassi come salame, pancetta e lardo.
Ricetta Muffin salati di zucca


ingredientiIngredienti per 12 muffin:

200 gr. di farina 00, 200 gr. di polpa di zucca, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 100 ml. di latte, 100 ml. di olio di mais (o di semi), 3 uova, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per preparazioni salate.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura30 min.difficoltàmedia

Mettete a bollire un pentolino d'acqua, e intanto tagliate la polpa della zucca a pezzi più o meno uguali. Quando l'acqua bolle aggiungete un pò di sale e poi la zucca, lasciandola cuocere finché si ammorbidisce (circa 10 minuti). A cottura ultimata scolate la zucca e frullatela, ottenendo una crema. In una terrina sbattete le uova con il latte, con l'aiuto di una frusta o una forchetta. Aggiungete l'olio poco alla volta, sempre sbattendo, finchè si sarà bene amalgamato. Setacciate insieme farina e lievito, poi versateli nel composto liquido. Mescolate con cura con un cucchiaio, in modo energico, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versate ora la crema di zucca e incorporatela al composto, sempre mescolando. Preparate una teglia da muffin con pirottini da forno e versatevi il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, o comunque fino a quando i muffin salati saranno dorati in superficie.

Consiglio: aggiungete un pò di colore e gusto ai muffin con una piccola quantità di concentrato di pomodoro o altra salsa di consistenza simile di vostro gradimento, direttamente sulla superficie del muffin a crudo, come in foto. Questi muffin sono ottimi sia caldi che freddi, possono essere preparati in anticipo e si possono conservare in dispensa (3-4 giorni) o in freezer, per essere scaldati al momento opportuno.

552

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Muffin salati di zucca

Non male come idea, una ricetta molto originale.
Inviato il 15/02/2014 da Carla
Questo mese la ricetta Muffin salati di zucca è stata visualizzata 1055 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.