Muffin alla ricotta e albicocche


Muffin alla ricotta e albicocche


I muffin sono uno di quei dolci semplici da preparare, versatili e gustosi che non fanno mai fare brutta figura a una festa con amici, e opportunamente conservati possono durare per giorni, servendo così da sano e sfizioso ingrediente per la nostra colazione quotidiana. In questa ricetta la morbidezza della ricotta si sposa con la freschezza dell'albicocca, goloso frutto estivo.
Ricetta Muffin alla ricotta e albicocche


ingredientiIngredienti per 12 muffin:

250 gr. di farina 00, 120 gr. di zucchero semolato o di canna, 125 gr. di ricotta, 160 gr. di albicocche (circa 3 o 4 frutti), 80 gr. di burro, 2 uova, 80 ml. di latte, 1 bustina di lievito per dolci.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura20 min.difficoltàmedia

Lavate e private del nocciolo le albicocche, tagliandole poi a dadini di circa 1 cm. Preparate due terrine, una più grande per gli ingredienti secchi, un'altra più piccola per quelli liquidi. Versate nella terrina grande la farina (meglio se setacciata), lo zucchero e il lievito, e mescolate bene. Rompete le uova nell'altra terrina e aggiungete il latte e il burro fuso. Mescolate velocemente con una frusta o un cucchiaio, poi trasferite la parte liquida in quella solida, e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone. Aggiungete la ricotta e incorporatela completamente al composto. Infine versate i cubetti di albicocca e mescolate in modo che si distribuiscano in modo uniforme nel composto. Riempite 12 pirottini da muffin (o 6 pirottini grandi in alluminio) con il composto, fino a circa 2/3 dell'altezza di ogni pirottino. Inserite nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, o fino a quando la superficie non sarà dorata.

Consiglio: I muffin si conservano ottimamente per diversi giorni se tenuti in contenitori ermetici, al riparo da calore e umidità.

553

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Muffin alla ricotta e albicocche

Questi mi sa che li preparerò prima di subito...
Inviato il 01/08/2013 da Anna
Questo mese la ricetta Muffin alla ricotta e albicocche è stata visualizzata 573 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.