Mozzarelle in carrozza per principianti


Mozzarelle in carrozza per principianti


Di origine campana, le mozzarelle in carrozza sono un gustoso antipasto molto semplice da preparare ma di grande effetto. Si rivelano molto sfiziose anche come piatto unico e riescono a far contenti grandi e piccini.
Ricetta Mozzarelle in carrozza per principianti


ingredientiIngredienti per 2 persone:

2 mozzarelle da 125 gr cad., 4 fette di pane bianco per tramezzini (senza crosta laterale), 60 gr di prosciutto cotto, 2 uova intere grandi, pangrattato q.b., farina q.b., 2 pizzichi abbondanti di sale.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura10 min.difficoltàfacile

Tagliate le mozzarelle a fette di almeno 2 cm o se non si riesce, spezzettatele con le mani. Ricoprite una fetta di pane per tramezzini inizialmente con uno strato di prosciutto cotto poi aggiungete abbondante mozzarella per l'intera fetta tralasciando circa mezzo centimetro ai bordi e una diagonale al centro in modo che in seguito sia più facile tagliare il pane a forma triangolare.

Mozzarelle in carrozza per principianti


A questo punto coprite con un'altra fetta di pane e schiacciate leggermente con le mani in modo che gli ingredienti aderiscano. Per facilitare il lavoro preparate i vari triangoli di pane, prosciutto e mozzarella prima del procedimento successivo, nel quale ci sporcherà un pò le mani!

Prendete uno dei triangolini, passatelo leggermente nella farina (facoltativo), intingetelo velocemente nelle uova sbattute (aggiungendo i due pizzichi di sale) e infine nel pangrattato, avendo cura di ricoprire bene i lati e gli angoli sigillandoli, onde evitare che durante la cottura si stacchi tutto. Ripetete questa operazione 2 o 3 volte, così da creare un'appetitoso strato croccante.

Mozzarelle in carrozza per principianti


In una padella a pareti alte versate dell'olio di semi: le mozzarelle dovranno essere bagnate dall'olio fino a più della metà. Lasciate riscaldare l'olio fino a quando comincerà a sfrigolare, dopo di che immergete orizzontalmente una mozzarella in carrozza a volta, così da avere meglio il controllo e riuscire a cuocere bene ogni pezzo, fino a quando raggiungerà un colore dorato scuro e il formaggio all'interno si sarà fuso. Tamponate bene l'olio con della carta assorbente.

E' possibile cuocere le mozzarelle in carrozza anche in forno preriscaldato a 200° per 8 - 9 minuti.

Mozzarelle in carrozza per principianti


557

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Mozzarelle in carrozza per principianti è stata visualizzata 695 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.