Moussaka


Moussaka


Ricetta Moussaka


ingredientiIngredienti per 6 persone:

1,5 kg. di melanzane tonde, 700 gr. carne trita di agnello o di vitellone, 2 cipolle tritate; 600 gr. di pomodori maturi, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale; pepe; alloro; olio, 1 pezzo di stecca di cannella, 2 chiodi di garofano; 1 pizzico di noce moscata, 250 gr. di bechamel; 2 cucchiai di pangrattato, 150 gr. di formaggio grattugiato, (parmigiano e pecorino mescolati insieme).



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura90 min.difficoltàfacile

Lavate le melanzane, tagliatele a fette e mettetele sotto sale per circa un'ora, poi lavatele, fatele sgocciolare per bene e asciugate con carta da cucina. Friggetele in olio fino a quando diventano dorate e mettetele ad assorbire l'unto su carta cucina. Preparate il ragù facendo rosolare in olio le cipolle tritate, poi unite la carne e quando è ben rosolata sfumate con il vino, quindi aggiungete i pomodori passati, la foglia di alloro, il pezzo di cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata, sale e pepe e lasciate cuocere per un'ora circa. Ungete il fondo di una teglia, spolverate con il pangrattato e poggiate su di esso uno strato di melanzane, distribuite sopra il ragù dal quale eliminerete l'eventuale eccesso di liquido, poi ancora le rimanenti melanzane, ricoprite con uno strato sottile di bechamel (seguite la ricetta base) e su questa il formaggio grattugiato. Passate in forno caldo a 200° fino a completa doratura.

544

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Moussaka

La Moussaka se preparata a dovere è una ricetta davvero prelibata... anche se un pò pesantina!
Inviato il 10/07/2012 da Adriana
Questo mese la ricetta Moussaka è stata visualizzata 677 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.