Melanzanine ripiene


Melanzanine ripiene


Ricetta Melanzanine ripiene


ingredientiIngredienti per 4 persone:

8 melanzane piccole, 100 gr. pangrattato, alcune foglie di menta, 1 pugno di capperi, aglio, sale, peperoncino a piacere, olio d'oliva, 1 tazza di salsa.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura40 min.difficoltàmedia

Lavate le melanzane, togliete il picciolo e svuotatele con un cucchiaino, facendo attenzione a non romperle fino a lasciare uno strato sottile di buccia. Aggiungete del sale dentro le melanzane e lasciatele capovolte per 1/2 ora. Mettete la polpa delle melanzane a soffriggere con poco olio ed un pizzico di peperoncino, uno spicchio di aglio, unite poi i capperi, olio, aceto, la menta e il pangrattato e mescolate, se è il caso aggiungete ancora dell'olio. Adesso lavate le melanzane, capovolgetele per fare uscire tutta l'acqua e riempitele con il composto preparato, chiudete con il picciolo tolto precedentemente e fatele rosolare in padella girandole ogni tanto. Ponetele quindi in una pirofila unta d'olio ricoprendole di salsa e passate la pirofila in forno a calore moderato per circa mezz'ora. Se volete potete non aggiungere salsa alla melanzane, e quindi nella pirofila, mettete 1/2 bicchiere di vino bianco, meno di mezzo bicchiere di aceto e 4 cucchiai di zucchero, e passatele in forno a cuocere per 30 minuti. Si possono servire sia calde che fredde.

552

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Melanzanine ripiene è stata visualizzata 621 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.