Maltagliati di grano saraceno con patate speck e casera


Maltagliati di grano saraceno con patate speck e casera


La pasta fresca di grano saraceno è un'alternativa rustica e gustosa alla solita pasta fatta in casa. Se alla farina di grano saraceno non si aggiunge altro che acqua, come in questo caso, si ottiene una pasta senza glutine perfetta anche per chi non tollera questo elemento.
Ricetta Maltagliati di grano saraceno con patate speck e casera


ingredientiIngredienti per 4 persone:

200 gr. di farina di grano saraceno, 150 ml. di acqua tiepida, 2 patate medie, 100 gr. di speck affettato, 100 gr. di formaggio casera grattugiato, 1 noce di burro.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura15 min.difficoltàmedia

Mettete in un'impastatrice o sulla spianatoia la farina e versate al centro circa metà dell'acqua, iniziando a impastare. Aggiungete gradualmente acqua, fermandovi quando l'impasto sarà ben compatto. Con una macchina per stendere la pasta, o un mattarello, tirate la pasta in una sfoglia non troppo sottile (se usate la macchina va bene lo spessore maggiore). Tagliate poi la pasta a strisce di circa 4-5 cm, poi a rombi. Fate bollire l'acqua per la cottura della pasta; nel frattempo pelate e tagliate a cubetti le patate e buttatele nell'acqua giunta a bollore e salata. Dopo 5 minuti aggiungete la pasta e lasciate cuocere altri 10 minuti. Tagliate lo speck a striscioline e fatelo scaldare in padella con il burro. Scolate pasta e patate con un mestolo forato e aggiungeteli allo speck. Spegnete la fiamma e aggiungete il formaggio, mescolate e servite nei piatti ben caldo.

Consiglio: potete servire un'alternativa vegetariana a questo piatto sostituendo allo speck una padellata di biete o spinaci freschi, cotti nel burro e insaporiti con sale e pepe.

552

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Maltagliati di grano saraceno con patate speck e casera è stata visualizzata 551 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.