Lasagne verdi con zucca funghi e salsiccia


Lasagne verdi con zucca funghi e salsiccia


Ricetta Lasagne verdi con zucca funghi e salsiccia


ingredientiIngredienti per 8 persone:

1 confezione di lasagne verdi all'uovo fresche, 1,5 kg. di zucca senza semi e scorza, 1 spicchio d'aglio, 1 cipolla media, 500 gr. di funghi porcini, 500 gr. di salsiccia senza budello, 1/2 bicchiere di vino bianco, 200 gr. di parmigiano grattugiato, olio; sale; pepe, salsa bechamel*.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura30 min.difficoltàmedia

Tagliate a cubetti la zucca, mettetela in una pentola capiente, unite la cipolla affettata sottile, l'aglio, olio, sale e pepe. Lasciate cuocere fino a quando la zucca avrà l’aspetto di una crema fluida. Preparate la salsa bechamel*: mettete 100 gr. di farina e 100 gr. di burro, quando il composto si staccherà dalle pareti del recipiente aggiungete a filo 1lt. di latte, mescolando costantemente fino a che la salsa non si sarà ispessita. Regolate di sale, profumate con la noce moscata, grattugiata al momento, e completate con alcune cucchiaiate di purea di zucca e di parmigiano grattugiato. In una padella mettete la cipolla affettata finissima con un filo d'olio, aggiungete i funghi affettati sottilmente e fateli saltare a fuoco medio, poi unite la salsiccia privata del budello, fate continuare la cottura fino ad avere la carne ben dorata e sfumate con il vino che lascerete evaporare per 10 minuti. Unite i funghi e la salsiccia alla zucca e fate amalgamare alcuni minuti sul fuoco. Sul fondo di una teglia mettete alcuni cucchiai di bechamel, adagiate tante sfoglie di pasta sufficienti a foderare la base della teglia, su queste mettete uno strato di zucca con la salsiccia e funghi, una spolverata di parmigiano e uno strato di bechamel. Ripetete fino a fare tre o quattro strati e completate l’ultimo solo con la bechamel, parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 220°, per almeno 30 minuti. A cottura ultimata estraete la teglia dal forno e lasciate riposare 10 minuti prima di servire. ottenuta con un litro di latte 100 g di burro e 100 g di farina 00, noce moscata

552

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Lasagne verdi con zucca funghi e salsiccia è stata visualizzata 969 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.