Involtini di manzo provola e rucola
Un secondo piatto semplice e leggero, ma allo stesso tempo piuttosto gustoso, l'involtino è una pratica idea per trasformare le solite fettine in preparazioni un pochino più sfiziose. Farcito in mille modi diversi, diventa quindi un piatto carino da presentare anche se avete ospiti, accontentando sia i grandi che i più piccoli.
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di fesa di manzo tagliata sottile, 1 provola, (normale o affumicata a seconda dei gusti), rucola, olio extra vergine di oliva, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di timo, sale, pepe.
Istruzioni per la preparazione
Preparate le fettine di fesa di manzo su un piano e distendete su ciascuna fettina la rucola, precedentemente lavata e asciugata, e la provola, tagliata a pezzetti piccoli, oppure grattugiata.
Arrotolate la carne stringendo bene fino a formare degli involtini, che fermerete con uno stuzzicadente.
Scaldate nel frattempo un pò di olio in una padella bella capiente, aggiungete l'aglio (con la buccia e appena schiacciato) e il timo.
Iniziate a mettere in padella gli involtini e rosolate ben bene a fuoco vivo, così che la carne si cuocia piuttosto velocemente all'esterno, rimanendo all'interno leggermente al sangue. Salate e pepate.
Tolti gli involtini dal fuoco, a cottura ultimata, lasciateli riposare al caldo per un paio di minuti, quindi serviteli su un piatto da portata interi, oppure tagliandoli per rendere il piatto un pochino più scenico.
Emulsionate il liquido prodotto rimasto nella padella con un altro goccio di olio e versatelo sugli involtini, quindi servite.
551
Questo mese la ricetta Involtini di manzo provola e rucola è stata visualizzata 584 volte.