Il pane di mamma Gio


Il pane di mamma Gio


La bontà del pane fatto in casa e il profumo che emana durante la cottura, non hanno paragoni! Ecco una facile ricetta per due gustosi panini, farciti secondo la tradizione di mamma Giò.
Ricetta Il pane di mamma Gio


ingredientiIngredienti per 4 persone:

Base per il pane:, 500 gr farina, 25 gr. lievito di birra, olio di oliva, sale, Per la farcitura:, speck, rosmarino.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura45 min.difficoltàmedia

Versare la farina in una ciotola, aggiungere un cucchiaino raso di sale e tre cucchiai di olio, quindi versare al centro il lievito di birra, precedentemente sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta mediamente morbida (se necessario unire altra acqua) per 8-10 minuti formando un'unica palla di impasto. Ora la si deve lasciare a lievitare per un'oretta, coperta con un telo. Riprendere la nostra palla lievitata e tagliarla a tocchetti, più o meno grandi a seconda delle dimensioni che volete ottenere dei panini. Per i torciglioni allo speck: spianare e ricavare delle strisce spesse mezzo centimetro alle quali mettere sopra una fetta di speck. Quindi arrotolare. Per i panini al rosmarino: si impasta brevemente il tocchetto tagliato con del rosmarino tritato. Si lascia il tutto a lievitare ancora per un'ora e mezza e poi si cuociono in forno, già ben caldo. Una mezzoretta i tortiglioni, un pochino di più i panini. Verso fine cottura abbassare la temperatura. (Considerare che la cottura del pane dipende molto dal forno, quindi è necessario fare delle prove per capire quali siano i tempi e le temperature adatte con il proprio forno. Indicativamente per quello ventilato la temperatura è di 180°). Spegnere il forno, ma lasciare i panini dentro ad asciugare per altri 5 minuti, quindi metterli a raffreddare su una griglia.

551

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Il pane di mamma Gio

Veramente buono! Da fare e rifare :-)
Inviato il 21/04/2014 da ida
Questo mese la ricetta Il pane di mamma Gio è stata visualizzata 590 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.