Gratinata ai frutti di bosco


Gratinata ai frutti di bosco


Ricetta Gratinata ai frutti di bosco


ingredientiIngredienti per 6 persone:

350 gr. di frutti di bosco (lamponi, fragole, more, e mirtilli), 1 limone, 600 gr. di gelato alla vaniglia, 1 pizzico di sale, 50 gr. di burro, 3 tuorli d'uovo, 50 gr. di zucchero, 1 bicchiere di marsala.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura15 min.difficoltàmedia

Grattuggiate la scorza del limone facendo attenzione ad utilizzare solo la parte gialla. Prelevate dal frigorifero il gelato, lasciatelo ammorbidire e formate delle palline di gelato con l'apposita paletta che disporrete, ben distanziate tra di loro, in un vassoio metallico e rimettete nel congelatore. Per preparare lo zabaione: in una ciotola lavorate con una frusta i tuorli d'uovo e lo zucchero, aggiungete il marsala, immergete la ciotola in una pentola riempita a metà di acqua molto calda, lavorate bene il composto con la frusta e mettete sul fuoco continuando a mescolare con la frusta finchè la crema non si rapprende e si inspessisce. Togliete dal fuoco, aggiungete la scorza di limone precedentemente grattuggiata e continuate a mescolare con la frusta per due minuti. Fate riscaldare il grill del forno. Riprendere il gelato, disponete sul fondo della teglia da forno le palline di gelato ghiacciate, disponetevi sopra i frutti di bosco ben freddi, versatevi lo zabaione, mettete la teglia nel forno e grigliate per due minuti la crema finchè diventa dorata e la frutta calda. Servite il dolce immediatamente. Consigliamo di preparare porzioni individuali in pirofile da forno, sarà più facile servire il dolce.

531

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Gratinata ai frutti di bosco

Non vedo l'ora di provarla.
Inviato il 22/12/2010 da nina
Questo mese la ricetta Gratinata ai frutti di bosco è stata visualizzata 563 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.