Gratin di patate e zucchine


Gratin di patate e zucchine


Ricetta Gratin di patate e zucchine


ingredientiIngredienti per 4 persone:

3 zucchine, 3 patate medie, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 50 gr. di scamorza, 2 cucchiai di pangrattato, prezzemolo, pepe nero, olio e sale q.b.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura20 min.difficoltàmedia

Spuntate, lavate e affettate finemente le zucchine. Pelate le patate, asciugatele e tagliatele a fette sottili con la mandolina. Sistemate dentro uno scolapasta sia le patate che le zucchine, mischiatele e salatele leggermente. Prendete una teglia antiaderente, oliatela e cospargete sul fondo il pangrattato. Coprite con uno strato di patate, una spolverata di parmigiano grattugiato e di mollica; mettete adesso uno strato di zucchine, coprite con la scamorza affettata, parmigiano, del prezzemolo fresco tritato, una macinata di pepe nero, sale e un filo d'olio. Coprite con le rimanenti patate e zucchine, alternando gli ingredienti, come sopra descritto, e completate con il parmigiano, pepe nero e un altro filino d'olio. Sistemate in forno caldo e cuocete per circa 20 minuti fino a quando si formerà una gustosa crosticina dorata.

5413

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Gratin di patate e zucchine è stata visualizzata 679 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.