Gnocchi fatti in casa


Gnocchi fatti in casa


Dalle antiche origini della cucina italiana, ecco la ricetta degli gnocchi di patate fatti in casa proprio come quelli della nonna. Senza uova, leggeri e ottimi in tutte le salse.
Ricetta Gnocchi fatti in casa


ingredientiIngredienti per 3 persone:

5 patate medie, 300 gr circa di farina 00, 1 pizzico abbondante di sale.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura4 min.difficoltàdifficile

Pelate le patate, tagliatele a metà e fatele bollire finchè non si saranno ammorbidite (ma non troppo). Se si ha a disposizione una pentola a pressione, il tempo di cottura sarà all'incirca di 15 min. Scolare le patate e lasciatele da parte a raffreddare completamente. Quando saranno fredde, schiacciatele con uno schiaccia patate (o una forchetta e tanta pazienza) per poi aggiungere il pizzico di sale.

Gnocchi fatti in casa


Su un piano da lavoro create con la farina un piccolo mucchietto con un buco al centro (vulcano) in cui depositare un pò alla volta le patate schiacciate, impastando e facendo assorbire bene la farina. Lavorate a lungo, stando attenti a non esagerare con la farina: l'impasto dovrà infatti risultare molto morbido e un pochino appiccicoso, facile da maneggiare. Durante tutto il procedimento è importante avere cura di tener le mani e il piano su cui si sta procedendo sempre ben infarinati. Il risultato dovrà essere simile a questo:

Gnocchi fatti in casa


Staccate un pezzo abbondante di impasto e lavorare la pasta fino a formare un lungo vermicello di circa 1cm e mezzo di spessore, tagliandolo poi in piccoli pezzi di circa 2 cm e mezzo di lunghezza e formando così degli gnocchi grezzi. E' importante cercare di fare tutti gli gnocchi della stessa dimensione per una questione di cottura.

Gnocchi fatti in casa


Per creare la classica forma ovoidale e striata degli gnocchi, armatevi di forchetta: fate scivolare ogni gnocco sui "denti" della forchetta facendo un pò di pressione con il pollice e, se necessario, sistemate con le dita. Ed ecco il risultato finale:

Gnocchi fatti in casa


Fate cuocere in acqua bollente e salata finchè gli gnocchi non saliranno a galla. Scolateli e conditeli a piacere.

555

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Gnocchi fatti in casa è stata visualizzata 790 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.