Gnocchi di ricotta


Gnocchi di ricotta


Provate questi gnocchi di ricotta dal sapore leggero e molto gustoso.
Ricetta Gnocchi di ricotta


ingredientiIngredienti per 4 persone:

per gli gnocchi: 250 gr. di ricotta vaccina, 200 gr. di farina; 3 tuorli di uovo, 40 gr. di grana grattugiato, noce moscata; sale; pepe, per il condimento: 300 gr. di datterini, 1 cipolletta fresca, alcune foglie di basilico, 80 gr. di ricotta salata grattugiata, sale; olio.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura16 min.difficoltàdifficile

Per la pasta, lavorate la ricotta con la forchetta, unite i tuorli, il sale, la noce moscata e a poco a poco la farina amalgamando per bene tutti gli ingredienti, quindi formate una palla, avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa un'ora. Staccate dall'impasto dei pezzi di pasta e formate dei rotolini che taglierete a tocchetti, quindi passate ognuno di essi su i rebbi della forchetta strisciandoli e arrotolandoli lievemente. Cuocete in acqua bollente per 8 minuti, scolateli e condite con la salsa preparata e con una spolverata di ricotta salata e basilico. Per la salsa, rosolate in una padella la cipolletta con l'olio, quindi unite i pomodorini precedentemente tagliati in quattro, salate e fate cuocere a fuoco vivo per 8 minuti.

546

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Gnocchi di ricotta

Davvero una prelibatezza. Certo non è facile prepararli bene. Una ricetta impegnativa.
Inviato il 13/09/2013 da Vita
Questo mese la ricetta Gnocchi di ricotta è stata visualizzata 689 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.