Gli gnocchi di patate sono una pietanza sempre molto gradita, in questa ricetta ve li proponiamo con l'aggiunta dei peperoni al forno.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di patate, 400 gr di peperoni rossi, 200 gr di farina, 1 uovo, besciamella già pronta, parmigiano reggiano grattugiato, sale.
Istruzioni per la preparazione
Mettete a lessare le patate in abbondante acqua salata privandole della buccia e tagliandole a tocchettoni.
Passate quindi ai peperoni a cui va tolta la pelle. Due le soluzioni. Una consiste nel mettere i peperoni in forno caldo e, rigirandoli, lasciarli fino a quando la pelle sarà raggrinzita e quindi facile da togliere. L'altra, è quella di sbucciare il peperone direttamente con lo sbuccia patate.
Tritate e frullate, poi passare il composto con un colino per far perdere il liquido in eccesso.
Schiacciate le patate lessate con l'uso di una forchetta o di uno schiaccia patate, quindi incorporate la crema di peperoni, l'uovo, un pizzico di sale e la farina. Quest'ultima andrà aggiunta un poco alla volta. La quantità proposta è indicativa: potrebbe servirne altra o di meno, a seconda della farinosità delle patate o della cremosità dei peperoni.
Preparate gli gnocchi e metteteli di volta in volta su un panno asciutto e infarinato. Non appena l'acqua per la cottura sarà a bollore, buttate gli gnocchi (quando verranno a galla vuol dire che sono cotti).
Nel frattempo imburrate una pirofila e versate un pò di besciamella. Aggiungete gli gnocchi e proseguite con altra beschiamella. Cospargete con il parmigiano reggiano grattugiato e fate gratinare in forno già caldo a 200° fino al formarsi della crosticina.
Servite caldi.