Gazpacho


Gazpacho


Tipico della Spagna andalusa, il gazpacho è un primo piatto molto estivo dai sapori forti e rinfrescanti. Il suo punto forte sta nel non cuocere le verdure il che lo rende ricco di vitamine. Presentare questo piatto ad un pranzo è una scelta audace ma allo stesso tempo molto ambiziosa.
Ricetta Gazpacho


ingredientiIngredienti per 4 persone:

3 peperoni di medie dimensioni, 1 cetriolo, 1 dozzina di pomodori pachino molto maturi, 1 spicchio d'aglio, 250 gr di pane raffermo, olio extra vergine di oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe q.b.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura10 min.difficoltàmedia

Prima di tutto preparate la verdura: lavate accuratamente i pomodori tagliandoli in 2/4 pezzi; dopo di che sbucciate il cetriolo e tagliate anch'esso in listarelle di piccole dimensioni. Infine lavate i peperoni, apriteli assicurandovi di togliere tutti i semi e il picciuolo e tagliate la polpa a tocchetti. unite le verdure in una terrina capiente.

Gazpacho


Dopo aver fatto ciò aggiungete alla terrina 3 cucchiai da minestra di olio extra vergine di oliva e 2 cucchiai da minestra di aceto di vino e , munendovi di un mini primer, tritate il tutto per 10 minuti circa finché il composto non sarà diventata una zuppa tritata grossolanamente. A questo punto spezzettate e unite alla zuppa la metà del pane raffermo e lasciate riposare per altri 10 minuti ovvero fin quando il pane non si sarà totalmente ammorbidito.

Gazpacho


Intanto, con il pane restante, preparate i crostini: spezzettate il pane rimasto e versateci sopra un goccio di olio. Dopo di che fateli dorare in forno a 180° per qualche minuto.
Nel frattempo il vostro gazpacho avrà ammorbidito il pane; passatelo per altri 10 minuti circa con il miniprimer per fare in modo che la zuppa diventi omogenea e che il pane la renda più densa (se vedete che la vostra zuppa è ancora troppo liquida potete aggiungere altro pane).

Aggiungete sale e pepe e servite fredda.

552

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Gazpacho

Diciamo che è un sapore al quale ci si deve abituare... ma è buonissimo!
Inviato il 20/09/2014 da Angela
Questo mese la ricetta Gazpacho è stata visualizzata 740 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.