Gattò di patate


Gattò di patate


Ricetta Gattò di patate


ingredientiIngredienti per 4 persone:

1 kg. di patate (o busta di preparato), burro, 1/2 litro di latte, parmigiano, pan grattato, noce moscata, 150 gr. di prosciutto cotto, speck o salame, 150 gr. di mozzarella, sale.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionedifficoltàmedia

Preparate il purè di patate, se non utilizzate la bustina per il preparato, mettendo a bollire le patate con tutta la buccia per 45 minuti; fatele raffreddare e togliete la buccia, quindi sciacciatele con una forchetta. In una pentola mettete a riscaldare il latte e aggiungetevi le patate schiacciate. Mescolate a fuoco basso finche non si arriva alla consistenza desiderata. Aggiungete una noce di burro, il sale e il parmigiano a piacere; completate con una grattata di noce moscata. Prendete, quindi, una teglia e imburratela. Mettete sul fondo e ai lati della teglia il pan grattato. Versate il primo strato di pure’, livellatelo e ponete sopra la mozzarella tagliata a fette e il prosciutto. Versate il secondo strato di purè, e dopo averlo livellato spolverate la superfice con il pan grattato. Mettete la teglia in forno precedentemente riscaldato ad una temperatura di 220° per 20 minuti circa.

5421

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Gattò di patate

Appena preparo il gattò vi faccio sapere!
Inviato il 28/02/2011 da Claudia
Come ricetta è buona ma io l'ho fatta anche senza noce moscata e senza burro e, devo dire la verità, viene molto buona. Non ho usato neanche i fornelli, ho cotto solo le patate.
Inviato il 03/05/2010 da francesca
Bella ricetta.
Inviato il 19/10/2009 da massimiliano
Leggi i commenti sulla ricetta (5)

Questo mese la ricetta Gattò di patate è stata visualizzata 1151 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.