Frittata con zucchine


Frittata con zucchine


Rivisitazione della classicissima ma intramontabile frittata, ricetta semplice e veloce tipicamente estiva grazie all'aggiunta delle zucchine di stagione che riescono a donare un tocco in più al piatto.
Ricetta Frittata con zucchine


ingredientiIngredienti per 4 persone:

4 uova, 200 gr zucchine piccole (non di serra), 2 rametti di prezzemolo, 3 cucchiai di olio d'oliva, parmigiano reggiano q.b., sale q.b.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura20 min.difficoltàfacile

Lavate con cura le zucchine e tagliatele a tondini di spessore medio (circa 3 mm), dopodichè salatele e lasciatele da parte per qualche minuto, affinchè perdano un pò d'acqua agevolando poi la frittura. Quando le zucchine avranno perso abbastanza acqua, asciugatele con cura con l'ausilio di un panno pulito.

In una padella a pareti alte, far scaldare 3/4 cucchiai di olio d'oliva e aggiungete le zucchine facendo in modo che rosolino da entrambi i lati. Nel frattempo sbattete le uova aggiungendo un pizzico di sale e una manciata di parmigiano, amalgamando bene il tutto con l'aiuto di una frusta a mano.

Quando le zucchine avranno raggiunto la giusta cottura, versate le uova precedentemente sbattute nella stessa padella avendo cura contemporaneamente di eseguire dei piccoli movimento circolari per evitare che il composto si attacchi sul fondo e facendo si che gli ingredienti si amalgamino tra di loro. Far cuocere a fuoco lento, continuando a muovere la padella.

Frittata con zucchine


Accertata l'avvenuta cottura dello strato inferiore della frittata, togliere la padella dal fuoco e con l'aiuto di un piatto piano o un coperchio dello stesso diametro capovolgete la frittata e riponetela in padella dal lato ancora non cotto, aggiungendo prima un filo d'olio. Lasciare cuocere provvedendo come prima a fare roteare la padella.

Raggiunta la stessa cottura dello superiore, spegnete il fuoco e servite. Ottima anche fredda accompagnata da del semplice pane fresco.

552

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Frittata con zucchine è stata visualizzata 621 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.