Filetto di platessa alla livornese


Filetto di platessa alla livornese


Il filetto di platessa alla livornese è un piatto di pesce molto veloce che non richiede nessuna capacità particolare! Questa vuole essere una salva – ricetta, quindi prevede l'utilizzo di pesce congelato. Se avete la possibilità, passate dal pescivendolo e fatevi preparare 4 filetti belli freschi: il piatto sarà sicuramente molto più buono e gustoso. Naturalmente, anche il pesce può essere scelto a seconda dei vostri gusti. La platessa infatti può benissimo essere sostituita dal merluzzo, tanto per citarne uno.
Ricetta Filetto di platessa alla livornese


ingredientiIngredienti per 4 persone:

8 filetti di platessa, 1 vasetto di cipolline porretane, 1 vasetto di olive taggiasche, capperi, passata di pomodoro, olio d'oliva.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura25 min.difficoltàfacile

Prendete una padella bella capiente e, dopo averle scolate dalla loro acqua, fate dorare le cipolline con un pò di olio per qualche minuto e a fuoco basso. Aggiungete le olive taggiasche e i capperi (che saleranno al posto del sale, naturalmente non previsto nella ricetta) e, mescolando di tanto in tanto, lasciate insaporire ancora qualche minuto, mantenendo il fuoco basso. Aggiungete quindi il passato di pomodoro e lasciate sul fuoco, sempre basso, per altri 10 – 15 minuti, senza dimenticarci di mescolare. In questo modo il sughetto prenderà tutti i sapori e si restringerà un pochino dalla sua acqua. Per ultimi, sistemate i filetti di platessa e lasciamo cuocere per altri 10 minuti. Il piatto è ottimo accompagnato da crostini di pane croccante. Il galateo non lo consentirebbe, ma visto che siamo a casa, direi che è d'obbligo pulire il piatto da un così gustoso sughetto!

551

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Filetto di platessa alla livornese è stata visualizzata 2119 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.