Farfalle di pasta sfoglia


Farfalle di pasta sfoglia


Le farfalle di pasta sfoglia sono un dolce semplicissimo da preparare, composto da soli 2 ingredienti molto comuni e facili da reperire. Ottima alternativa ai biscotti già pronti che usualmente si comprano al supermercato.
Ricetta Farfalle di pasta sfoglia


ingredientiIngredienti per 4 persone:

250 gr di pasta sfoglia, zucchero semolato q.b.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura20 min.difficoltàfacile

Distribuite abbondante zucchero sul piano di lavoro, dopo di che srotolate la pasta sfoglia direttamente sullo zucchero facendo una leggera pressione con il palmo della mano. A questo punto cospargete la parte superiore della pasta sfoglia con altro zucchero semolato, ricoprendola interamente.

Farfalle di pasta sfoglia


Lo zucchero in cottura si scioglierà, caramellando deliziosamente le nostre piccole farfalle. Individuate il centro della striscia di pasta sfoglia e iniziate ad arrotolarla nel modo più stretto possibile fino ad arrivare al centro. Dopo di che fare la stessa cosa dalla parte opposta, avendo così due rotolini dello stesso diametro. Rimuovete le eccedenze tagliandole con un coltello e premete bene i due rotoli uno sull'altro, facendoli aderire bene. Chiudete il rotolo formatosi in della carta forno, formando quasi un pacchettino. Riponete il tutto nel congelatore finchè il composto si sarà ben solidificato, in modo che sarà più facile tagliarlo.
Trascorso il tempo necessario, prelevate il rotolo dal congelatore e ancora chiuso nella carta forno affettatelo, distanziando ogni fettina di circa 1 cm. Riporre ogni rotolo su una teglia ricoperta di carta forno, avendo cura di unire ogni fettina dall'estremità inferiore creando una forma simile ad una farfalla. Distanziate bene ogni farfalla, poichè la pasta sfoglia in cottura si allargherà.

Infornate per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°. Le farfalle acquisteranno così un bel colore ambrato.

Dopo 20 minuti, sfornate le farfalle e lasciatele riposare per almeno 5 minuti, in modo da evitare fastidiose scottature.

Ottime accompagnate da panna o crema al cioccolato.

Farfalle di pasta sfoglia


Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Farfalle di pasta sfoglia è stata visualizzata 1345 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.