Donuts ciambelle americane ricoperte di glassa al cioccolato


Donuts ciambelle americane ricoperte di glassa al cioccolato


Direttamente dall'America, ecco la ricetta delle famosissime ciambelle fritte (Donuts) con copertura al cioccolato, molto amate dai più piccoli! Ricetta un pò impegnativa ma che vi darà molta soddisfazione!
Ricetta Donuts ciambelle americane ricoperte di glassa al cioccolato


ingredientiIngredienti per 4 persone:

Per l'impasto:, 450 gr di farina; 250 ml di latte, 60 gr di burro; 3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero, 1/2 cucchiaino di sale, cannella q.b.; olio di semi q.b., Per la glassa:, 150 gr di zucchero a velo, 25 gr di cacao; 2 cucchiai di latte.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura30 min.difficoltàdifficile

In una ciotola sciogliete il lievito in poco meno di metà bicchiere di acqua tiepida, lasciate riposare fino a che si sarà creata sulla parte superiore del composto una specie di spuma. In un altro recipiente abbastanza capiente mescolate la farina con il latte, i tuorli, il burro ammorbidito, lo zucchero, il sale e la cannella, dopo di che aggiungete il lievito sciolto in acqua. Lavorate bene il composto finchè avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo. Una volta finito di impastare, trasferite l'impasto in una terrina leggermente unta, copritela con della pellicola alimentare ed un canovaccio e lasciate lievitare finchè il volume non sarà raddoppiato.

Dopo circa 1 ora e mezza l'impasto sarà pronto per essere trasferito su un piano da lavoro ben infarinato. Stendete la pasta con il mattarello formando un disco spesso circa 2 cm. Con dei taglia biscotti (o coppa pasta) tondi ritagliate dei dischi di pasta, dopo di che forate il centro di ogni disco con un altro coppa pasta più piccolo, ricavando così delle piccole ciambelle piatte.

Trasferite le ciambelle su una teglia ricoperta di carta forno, ricoprite il tutto con un canovaccio pulito e lasciate ancora lievitare per circa 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti scaldate l'olio di semi in una padella ampia e a pareti alte e friggete le ciambelle, rigirandole su entrambi i lati per circa due minuti finchè diventeranno ben dorate. Poggiatele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Preparate la glassa al cioccolato sciogliete lo zucchero a velo con il latte , dopo di che aggiungete il cacao e mescolate bene.

Infine versate la glassa su ogni ciambella, decorando con delle codette di cioccolato.

552

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Donuts ciambelle americane ricoperte di glassa al cioccolato è stata visualizzata 590 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.