Crostata pere e cioccolato


Crostata pere e cioccolato


Ricetta Crostata pere e cioccolato


ingredientiIngredienti per 8 persone:

Per la frolla: 225 gr. di farina, 125 gr. di burro freddo, 125 gr. di zucchero, 1 uovo, 30 gr. cacao amaro in polvere. Per la farcitura: 5 pere, 1 cucchiaio di zucchero, 1 pizzico di cannella, il succo di un'arancia, 100 gr. di cioccolato fondente.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura55 min.difficoltàmedia

Preparazione della frolla: unite tutti gli ingredienti e impastate con la punta delle dita fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgete la frolla nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti.
Farcitura: sbucciate, tagliate a quadratini le pere e saltatele in padella per qualche minuto con il succo d'arancia, la cannella e lo zucchero. Prendete la frolla dal frigo e utilizzate 2/3 per la base e il bordo e 1/3 per chiudere il dolce. Stendete i 2/3 di pasta frolla con un mattarello su carta forno; create un bordo alto 3-4 cm. Mettete la frolla in una teglia, copritela con la carta forno e disponetela in forno ad una temperatura di 180 ° per 5-10 minuti. Stendete quindi la restante parte della frolla. Sfornate la prima, lasciatela rapprendere qualche minuto, indi, versate le pere e il cioccolato sbriciolato; chiudete con il disco di frolla e saldate bene i lembi. Mettete in forno alla stessa temperatura di prima per circa 20 minuti.

5412

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Crostata pere e cioccolato

buona ma io ci metterei un po piu' di zucchero.
Inviato il 14/03/2009 da Pennetta
Come si fa ad ottenere una pasta frolla molto ma molto friabile?
Redazione: Gentile Pennetta, la risposta alla sua domanda non è semplice e lo è all stesso tempo. Inafatti, la friabilità della pasta frolla dipende da una scrupolosa e attenta esecuzione della ricetta in termini di dosi e di passaggi. Tuttavia, un elemento importante che possiamo aggiungere è quello di lavorare la pasta con le mani fredde e non calde.
Inviato il 14/03/2009 da Pennetta
Troppo poca la pasta frolla, bisognerebbe aumentare un po' la dose, ma ottima la ricetta.
Inviato il 27/02/2009 da Astridula
Leggi i commenti sulla ricetta (8)

Questo mese la ricetta Crostata pere e cioccolato è stata visualizzata 713 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.