Crostata di scarola e prosciutto


Crostata di scarola e prosciutto


Ricetta Crostata di scarola e prosciutto


ingredientiIngredienti per 4 persone:

2 confezioni di pasta sfoglia, 300 gr. di scarola mondata, 200 gr. di prosciutto cotto, 300 gr. di ricotta, 50 gr. di formaggio Emmenthal, 1 uovo, 30 gr. di burro, 1/2 litro di latte, sale, pepe.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura60 min.difficoltàmedia

In una terrina mettete la ricotta, l'uovo, il sale, il pepe, il latte e mescolate bene. Stendete le due basi di pasta sfoglia; mettetene una in una teglia con i bordi alti. Distribuite sul fondo metà del prosciutto e metà del ripieno precedentemente preparato; dopo aver livellato questo primo strato di ripieno disponetevi sopra la scarola tagliata a listarelle sottili. aggiungete il prosciutto ed il ripieno rimasto e livvellate; distribuite indi il formaggio Emmenthal e i fiocchetti di burro. Coprite il tutto col l'altra base di sfoglia e create delle decorazioni con la sfoglia rimanente dopo la chiusura della torta. cuocete nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200° per 50-60 minuti.

5412

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Crostata di scarola e prosciutto

Cercavo proprio una ricetta con la scarola e la sfoglia...grazie mille ottima idea!
Inviato il 27/01/2009 da ester
Negli ingredienti non è specificato la quantità di ricotta da usare nella preparazione. Imperdonabile il pressapochismo!!!!!!!
Redazione: Egr. Signor Galli, la ringraziamo per averci fatto notare una nostra dimenticanza alla quale abbiamo provveduto. Vorremmo ricordarle che la sezione dei commenti e dei consigli è a vostra disposizione al fine di aiutarci a migliorare il nostro servizio che non pecca certo di pressapochismo bensì di errori umani che possono capitare e ai quali poniamo rimedio grazie al vostro aiuto che dovrebbe essere costruttivo e non demonizzante. Grazie e buon appetito.
Inviato il 27/11/2007 da Luigi Galli
Questo mese la ricetta Crostata di scarola e prosciutto è stata visualizzata 573 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.