Crocchette di riso


Crocchette di riso


Appetitosa alternativa a quelle di patate, le crocchette di riso con ripieno in provola sono un delizioso piatto molto semplice da preparare, simile a degli arancini ma sicuramente più leggeri e meno impegnativi. Possono essere farcite in tantissimi modi, dando spazio alla fantasia di ogni cuoco amatoriale e non!
Ricetta Crocchette di riso


ingredientiIngredienti per 6 persone:

500 gr di riso, 3 uova, 2 rametti di prezzemolo, formaggio grattugiato q.b., pepe nero q.b., 1 mozzarella da 125 gr, 2 pizzichi di sale abbondanti.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura10 min.difficoltàfacile

Cuocete il riso fino a quando risulterà al dente, dopo di che scolatelo e mettetelo da parte a raffreddare. Quando il riso sarà freddo aggiungete le 3 uova, il sale, il formaggio grattugiato, le foglie di prezzemolo tritate e una spolverata di pepe nero. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo, un pò appiccicoso: il riso infatti non dovrà risultare troppo asciutto, quindi fate attenzione a mettere poco formaggio alla volta così da gestire meglio le dosi. Lasciate riposare per qualche minuto.

Crocchette di riso


E' ora di sporcarsi le mani! Prendete un pò di impasto appiattendolo sul palmo della mano e inseritevi alcuni pezzetti di mozzarella, poi richiudetelo con un'altra manciata di riso, creando una palletta abbastanza grande (come in foto). Compattare bene con le mani ogni singolo pezzo.

Crocchette di riso


Continuate con questo procedimento per tutto l'impasto, portando pazienza poichè durante la lavorazione è possibile che le polpette di riso si sfaldino. Fate attenzione a far rimanere la mozzarella all'interno della polpettona: durante la cottura potrebbe letteralmente colare all'esterno facendo si che la crocchetta vada in pezzi. Versate in una padella a pareti alte abbondante olio di semi. Appena l'olio comincerà a sfrigolare immergete subito le crocchette, avendo cura di farle cuocere in entrambi i lati.

Tamponate l'olio con della carta assorbente e servite a temperatura tiepida.

5523

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Crocchette di riso

Ricetta semplice ma allo stesso tempo deliziosa. Nonostante siano fritte nell'olio risultano molto leggere... Buonissime.
Inviato il 29/05/2014 da Alessandro
Vi assicuro che le ho preparate e sono deliziose. Bravissima l'ideatrice!
Inviato il 25/05/2014 da anna
Sembrano deliziose... vedrò di prepararle per il pranzo di domani.
Inviato il 24/05/2014 da Sammy
Questo mese la ricetta Crocchette di riso è stata visualizzata 837 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.