Crocchette di patate


Crocchette di patate


Ricetta Crocchette di patate


ingredientiIngredienti per 4 persone:

1 kg. di patate a pasta bianca, 2 cucchiai di parmiggiano grattugiato (o di altro formaggio se si preferisce un gusto più forte), 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio se piace, 1 uovo, sale, pepe, farina, olio per frittura.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura10 min.difficoltàmedia

Lavate le patate e lessatele con la buccia in acqua salata e, appena cotte, scolatele, pelatele, e passatele allo schiacciapatate. Amalgamate alle patate il formaggio grattuggiato, il prezzemolo tritato, l'aglio tritato, il sale, il pepe e l'uovo precedentemente sbattuto. Con l'impasto ottenuto, che non deve essere troppo morbido, formate delle palline che schiaccerete quando le rotolerete nella farina. Man mano ponete le crocchette su carta forno. In una padella larga mettete olio per friggere e quando questo fumerà adagiate le crocchette e friggetele, rigirandole una volta sola. Quando saranno ben dorate, tiratele fuori e ponetele su carta da cucina per togliere l'unto in eccesso. Servite le crocchette calde su un letto di foglie di lattuga romana.

5416

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Crocchette di patate

Ho avuto difficoltà nella frittura, le crocchette immerse nell'uovo si scioglievano, scomparivano, come mai? Ho optato poi, per il pan grattato.
Redazione: Salve, probabilmente avrà ottenuto un impasto troppo morbido, eventulamente per renderlo più corposo avrebbe dovuto aggiungere della farina.
Inviato il 17/10/2011 da Mariella
Ottimo il condimento ma preferisco panare le crocchette poi nel pangrattato.
Inviato il 29/12/2010 da teresa
Buonissime!
Inviato il 23/09/2010 da VALENTINA
Questo mese la ricetta Crocchette di patate è stata visualizzata 545 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.