Conchiglie di lenticchie


Conchiglie di lenticchie


Ricetta Conchiglie di lenticchie


ingredientiIngredienti per 8 persone:

150 gr. di lenticchie rosse piccole, 150gr. di lenticchie rosse grandi, 4 cucchiai di verdurine per soffritto, 3 cucchiai di olio extra vergine di olive, 1 cucchiaino di sale grosso, pepe fresco macinato, 120 gr. di burro o margarina, 300 gr. di farina 00.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura45 min.difficoltàmedia

Pasta brisèe: fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per 20 minuti. Formate con la farina una fontana su un piano e incorporatevi il burro ammorbidito. Lavorate il composto con le dita amalgamando la farina, aggiungetevi un pizzico di sale e due cucchiai di acqua. Impastate rapidamente formando una palla con l'impasto, coprite con un telo di cotone e conservate in frigorifero per 30 minuti. Togliete la pasta dal frigorifero, stendete l'impasto su di un piano con un mattarello dello spessore di 2 cm., e ritagliate dalla pasta dei cerchi di diverso diametro che pizzicherete dando una forma un pò concava simile alle orecchiette. Infornate a 180° per 15 minuti finchè non diventeranno dorate. Preparazione delle lenticchie: in due pentole separate fate bollire entrambe le varietà di lenticchie per 30 minuti e a fine cottura aggiustate di sale e pepe. Scolatele e aggiungetevi le verdurine per il soffritto, l'olio e soffriggete per qualche minuto. Lasciate raffreddare e riempite le conchiglie con le lenticchie nel seguente modo: le lenticchie grandi nelle conchiglie di diametro più grande e le lenticchie più piccole in quelle di diametro più piccolo. Disponete le conchiglie su di un vassoio e servite.

535

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Conchiglie di lenticchie

Manca la quantità di burro che serve per fare la pasta brisèe.
Redazione: Gentile Tiziana, la ringraziamo per averci avvisato di un nostro errore, troverà la quantità del burro all'interno della ricetta stessa.
Inviato il 28/12/2009 da Tiziana
Questo mese la ricetta Conchiglie di lenticchie è stata visualizzata 955 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.