Ciambella di farina di segale e avena


Ciambella di farina di segale e avena


Ricetta Ciambella di farina di segale e avena


ingredientiIngredienti per 8 persone:

700 gr. di farina di segale e avena, 300 gr. di farina di grano tipo 0, 1 cucchiaio di olio evo, sale, 5/6 uova, 1 busta di lievito madre (si trova nei supermercati bio), acqua q.b.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura40 min.difficoltàmedia

Preparate una fontana con i due tipi di farina, ed aggiungete il lievito, un pò di sale, l’olio e ad uno ad uno le uova lavorando con una forchetta e se l’impasto non è morbido aggiungete un pò d’acqua a temperatura ambiente. Dopo aver amalgamato per bene tutti gli ingredienti incominciate a lavorare l’impasto con le mani fino a quando non diverà lucido e, se occorre, spolverando il piano da lavoro con della farina. Prendete una teglia rotonda con il foro centrale sistemate l'impasto e lasciate a lievitare per tutta la notte, coprendo il tutto con carta forno e con uno strofinaccio da cucina bagnato. Il giorno dopo accendete il forno a 250° e quando avrà raggiunto la temperatura cuocete la ciambella per 40 minuti. Lasciate quindi intiepidire coprendo con una tovaglia. Sformate solo quando la ciambella sarà fredda.

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Ciambella di farina di segale e avena è stata visualizzata 990 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.