Casatiello napoletano


Casatiello napoletano


Ricetta Casatiello napoletano


ingredientiIngredienti per 8 persone:

600 gr. di farina, 50 gr. di lievito di birra, 200 gr. di salame napoletano, 200 gr. di formaggi grattuggiati (provolone pecorino e grana padano), 50 gr. di burro, sale, pepe q.b.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura60 min.difficoltàmedia

Lavorare insieme il lievito sciolto in un bicchiere d'acqua tiepida, la farina, una presa di sale (ed altra acqua se necessario). Far crescere l'impasto coperto per circa un'ora e mezza. Trascorso questo tempo, mettete l'impasto sul tavolo, spianatelo con le mani e spalmatelo con una noce di burro. Ripiegate la sfoglia su se stessa, ripetendo l'operazione più volte. Spianate la pasta, tagliate il salame, mettetelo sulla pasta spolverate di formaggio grattuggiato e arrotolate la sfoglia. Ungete uno stampo rotondo e disponete l'impasto accavallandone le due estremità e facendole bene aderire fra di loro formando una ciambella. Lasciate lievitare per altre tre ore circa, dopo di che inserite in 4 punti 4 uova e coprite con un pò di impasto in modo che si formi una piccola croce sulle uova. Infornate in forno quasi freddo, dando calore medio (200°) per circa un'ora.

544

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Casatiello napoletano è stata visualizzata 764 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.