Carciofi al vino dorato


Carciofi al vino dorato


Ricetta Carciofi al vino dorato


ingredientiIngredienti per 4 persone:

6 carciofi, 3 cucchiai di olio evo, 2 dl. di vino bianco secco, 1 spicchio d'aglio tritato, 2 cipolline, prezzemolo tritato, sale e pepe.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura45 min.difficoltàmedia

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliando le altre in modo da asportare tutta la parte superiore, poi dividete ogni fondo in due parti. In una scodella sbattete l'olio e il vino con un pò di sale e un pizzico di pepe, unite l'aglio, la cipolla tritata, il prezzemolo e amalgamate bene il tutto. Siatemate i carciofi in una casseruola che li contenga in giusta misura, versate su di essi la salsina preparata, coprite e fate cuocere lentamente per circa 3/4 d'ora. se il sugo dovesse addensarsi troppo aggiungete qualche cucchiaiata di vino ed olio sbattuti insieme. Appena i carciofi saranno cotti disponeteli in un piatto fondo e serviteli irrorandoli con il loro sugo che potreste insaporire con una piccolo presa di burro. Cospargete di prezzemolo e servite.

536

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Commenti alla ricetta Carciofi al vino dorato

Un ottimo modo per cucinare i carciofi! Gustosi e leggeri.
Inviato il 28/01/2012 da Salvo
Questo mese la ricetta Carciofi al vino dorato è stata visualizzata 943 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.