Apple Pie


Apple Pie


Ricetta Apple Pie


ingredientiIngredienti per 8 persone:

Per la pasta: 50 ml. di acqua; 150 gr. di burro, 300 gr. di farina; 1 pizzico di sale, Per il ripieno: 1 kg. di mele renette; 1 cucchiaio di farina, il succo e la buccia grattugiata di 1 limone, 100 gr. di zucchero, 1 pizzico di cannella sbriciolata, 1 grattugiata di noce moscata, 1 pizzico di sale; 1 uovo per spennellare.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura60 min.difficoltàmedia

Preparate la pasta: mescolate gli ingredienti in una ciotola aggiungendo acqua ghiacciata. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e riponetela in frigo per 30 minuti. Preparate il ripieno: sbucciate e affettate le mele a spicchi, mettetele in una ciotola con la buccia e il succo del limone, il sale, la cannella, la noce moscata, lo zucchero e la farina. Amalgamate delicatamente facendo attenzione a non rovinare le mele. Con il mattarello stendete 3/4 della pasta formando un cerchio, foderate con questo una tortiera imburrata, disponete sopra le mele e ricoprite con la rimanente pasta già distesa, poi con l'aiuto dei rebbi della forchetta premete fra i bordi per sigillare. Con i ritagli di pasta avanzata formate delle decorazioni (foglie, fiori) e poneteli sulla superficie della torta. Spennellate la torta con del latte e praticate dei fori per far uscire il vapore durante la cottura. Mettete la torta in forno a 200° per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°e lasciare in forno altri 20 minuti, trascorsi i quali ribassate ancora la temperatura a 170° ed ultimare la cottura per altri 20 minuti. Spennellate la superficie della torta con l'uovo sbattuto, spolverizzate con zucchero semolato e laciare in forno spento fino a quando non sarà raffreddata.

533

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Apple Pie è stata visualizzata 610 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.