Antipasti di avocado gamberi e salmone


Antipasti di avocado gamberi e salmone


L'avocado è un frutto dal sapore neutro, adatto perciò alle preparazioni salate e in particolare a contorni e antipasti. La sua freschezza ben si accompagna al pesce e ai crostacei, come in questo caso.
Ricetta Antipasti di avocado gamberi e salmone


ingredientiIngredienti per 6 persone:

1 avocado, 30 code di gambero o mazzancolle, 200 gr. di filetto di salmone, 70 gr. di sesamo bianco tostato, 3 cucchiai di olio di semi, 6 cucchiai di miele d'acacia, 2 cucchiai di salsa di soia.



Istruzioni per la preparazione
tempo per la preparazionetempo di cottura1 min.difficoltàfacile

Pestate il sesamo in un mortaio, poi aggiungete l'olio di semi fino a ottenere una salsa (aggiungete poca acqua se occorre). Portate a bollore dell'acqua e cuocete i gamberi per un minuto, poi scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo levate la pelle al salmone e tagliatelo a cubetti. Lavate l'avocado, tagliatelo a metà, levate il seme centrale e pelate il frutto, poi tagliate la polpa a pezzetti. Disponete un pò di salmone e un pò di avocado in ciotoline individuali (usate non più di metà avocado). In un pentolino scaldate il miele, poi aggiungete la salsa di soia e miscelate a fuoco basso. Spegnete appena la salsa diventa omogenea e versatene un pò sopra ogni ciotolina, oppure versatela in una salsiera. Pelate i gamberi e disponeteli in altre ciotole individuali, 5 per ogni ciotola. Aggiungete i cubetti di avocado e la salsa di sesamo precedentemente preparata.

Consiglio: la salsa di miele e soia deve essere servita tiepida, preparatela quindi poco prima di servire in tavola. Potete aggiungervi, se piace, un sottile trito di mele.

552

Lascia un commento sulla ricetta

Tuo nome
Email (il campo non verrà visualizzato)
Commento
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine



Questo mese la ricetta Antipasti di avocado gamberi e salmone è stata visualizzata 668 volte.

Su Tidolaricetta sono presenti 702 ricette di cucina preparate, cucinate, fotografate e mangiate! Trova le frasi giuste per accompagnare le tue ricette.